La ginnastica mentale®: allena la mente se non la usi la perdi!

Da anni lavoro con le persone che soffrono di malattie neurodegenerative verificando ogni giorno quanto beneficio può trarre una mente "confusa" da una stimolazione cognitiva mirata e costante. Da diverso tempo mi stavo chiedendo quali potessero essere gli effetti di una stimolazione su menti sane. Assomensana, durante il mio illuminante percorso di formazione, mi ha permesso di trovare la risposta che cercavo!

Tra le tante attività che l'Associazione propone ci sono anche i corsi di Ginnastica Mentale mirati a sviluppare e potenziare le abilità cognitive, oltre che a prevenire l'invecchiamento cerebrale.

Tanti i benefici che si possono osservare in seguito alla partecipazione dei corsi:

- rinforzo della memoria;

- incremento delle riserve cognitive;

- aumento della flessibilità mentale;

- rinforzo dell'attenzione e della concentrazione;

- stimolazione dell'irrorazione cerebrovascolare.

COME FUNZIONA

I corsi sono condotti da un neuropsicologo, certificato da Assomensana, che somministra esercizi con testi e disegni capaci di stimolare ed attivare le diverse funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione, il linguaggio, il ragionamento, la logica, la velocità di riflessi, la creatività, ecc.

Tutti gli esercizi proposti sono "culture free", non dipendono quindi da alcuna conoscenza scolastica-culturale, nè dall'intelligenza e sono somministrabili a persone di tutte le età.

Studi scientifici dimostrano l'utilità di questa stimolazione nel mantenere ad un livello ottimale l'agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello.

Tutto questo avviene in gruppo di 8-12 persone che si incontrano una volta a settimana per circa un'ora e mezza. Il fatto che l'attività sia svolta in piccoli gruppi consente di garantire non solo benessere mentale, ma anche di favorire le relazioni incentivando, quindi, il benessere sociale.

 

Centro ConoscerSì

Via Valentina Zambra, 11 38121 Trento

Cell: 334-3643107

Mail: info@mariaritadigioia.it