Neuropsicologia

La neuropsicologia si occupa di uno dei più antichi e fondamentali problemi scientifici e filosofici, il rapporto tra mente e cervello.

La valutazione neuropsicologica fornisce informazioni sul comportamento, la personalità, le capacità cognitive, le abilità apprese ed il potenziale riabilitativo in individui che hanno subito alterazioni cerebrali. L'obiettivo è quello di rilevare le manifestazioni comportamentali delle funzioni cerebrali, siano esse compromesse o preservate. La metodologia richiede l'utilizzo di tecniche specializzate (prove specifiche ed osservazione qualitativa) nel cogliere la relazione comportamento-cervello.

La valutazione neuropsicologica tiene conto di tre dimensioni del comportamento:

- la COGNIZIONE;

- la MOTIVAZIONE e lo STATO EMOTIVO;

- la COSCIENZA (consapevolezza).

Può essere richiesta ogni volta che vi sono patologie organiche capaci di alterare il comportamento come:

- trauma cranico;

- ictus;

- tumore cerebrale;

- varie forme di deterioramento cognitivo;

- agenti infettivi;

- depressione;

- sintomi psicotici.

MIO AMBITO DI INTERESSE 

Presso il Centro BSC sarà possibile sottoporsi ad una valutazione neuropsicologica molto approfondita capace di evidenziare clinicamente la presenza di possibili deficit cognitivi specifici, l'esordio di malattie neurodegenerative come la demenza, fare diagnosi differienziare tra depressione e pseudodemenza depressiva. Qualora l'esito della visita evidenziasse l'esordio e/o la presenza di una forma di demenza sarà poi possibile intraprendere, a seconda dello stadio di avanzamento della malattia, un percorso di stimolazione cognitiva individualizzata, mirato a rallentare il più possibile l'evoluzione del quadro cognitivo osservato. Per chi lo desidera presso lo studio è possibile attivare un percorso di sostegno psicologico e psicoeducazione della demenza per il o i familiari che si trovano a vivere questa esperienza così difficile di assistenza cronica e prolungata.

Centro Medico BSC

via dei Mille, 61 38122 Trento

Tel: 0461-392491

Cell: 334-3643107

Mail: info@mariaritadigioia.it