dott.ssa Maria Rita Di Gioia

Sono psicologa-psicoterapeuta cognitivo comportamentale, esperta in neuropsicologia.

Dal 2006 ad ottobre 2014 ho lavorato a Trento presso lo Studio Associato Metafore.

Da ottobre 2014 ho lavorato presso il Centro BSC, un centro medico di Osteopatia Fisioterapia e Riabilitazione Motoria e Funzionale. A partire da settembre 2020 e fino a settembre 2023 ho trasferito la mia attività professionale presso il Centro Arkè, prima chiamato Centro Chinesiologico.

A partire da ottobre 2023 lavoro in rete presso il CENTRO CONOSCERSì: uno studio di psicologia, psicoterapia, neuropsicologia, neuropsicomotricità, logopedia.

 

Come neuropsicologa mi occupo dal 2004 di malattie neurodegenerative: valutazione, diagnosi e percorsi di stimolazione cognitiva rivolti a persone che con-vivono con la demenza. Da gennaio 2014 fino a marzo 2022 sono stata psicologa consulente presso il Nucleo Demenze con Disturbi del Comportamento (De.Di.Co) della RSA Clementino Vannetti di Rovereto.

Attualmente sono consulente presso la RSA Margherita Grazioli di Povo (TN) e la RSA Giovanni Endrizzi di Lavis (TN). Mi occupo di diffondere un modello di cura ed assistenza centrato sulla persona e rivolto alle persone con demenza, ai loro familiari e ai professionisti della cura e della relazione (OSS; infermieri, fisioterapisti, medici, coordinatori).

Come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale accompagno persone con diverse psicopatologie: disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie specifiche, ansia da malattia, ansia generalizzata), disturbi dell'umore, problemi relazionali (principalmente dipendenze affettive) sostegno psicologico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno. Nel corso degli anni il mio approccio cognitivo è stato arricchito da spunti provenienti dalla psicoterapia analitica junghiana e dalla PNEI (Psico-Neuro-Immuno-Endocrinologia). Durante i colloqui indago, pertanto, la funzionalità dell'intestino, la presenza di dolori e/o somatizzazioni per aiutare la persona a comprendere meglio i propri stati mentali e le proprie emozioni. Il corpo, ancor prima  della mente, comunica infatti quali possono essere i nostri "nodi" dell'anima.

Come Brain Trainer promuovo ed organizzo corsi di Ginnastica Mentale targati Assomensana, associazione di cui sono licenziataria per la città di Trento a partire da gennaio 2013. L'obiettivo di questi corsi è principalmente quello di prevenire l'invecchiamento cerebrale e potenziare le facoltà mentali.

Negli ultimi anni collaboro con diversi Enti/Associazioni che hanno scelto di portare la Ginnastica Mentale nelle loro realtà:  il Coordinamento dei Circoli Pensionati Anziani della Provincia Autonoma di Trento, la CISL Pensionati, la RSA Santa Maria di Cles (TN). Proprio per le numerose richieste arrivate da tempo sono affiancata in questa attività da due colleghe neuropsicologhe, formate come Brain Trainer presso Assomensana

Posizione lavorativa attuale

Lavoro come psicologa-psicoterapeuta e neuropsicologa a Trento presso il Centro ConoscerSì. Da novembre 2021  sono consulente presso l' APSP Margherita Grazioli di Povo (TN) e presso l'APSP Giovanni Endrizzi di Lavis (TN). Da gennaio 2023 sono consulente anche presso il Centro Diurno di Povo (TN). 

PSICOTERAPIA

Seguo diverse persone con disturbi d'ansia, con particolare riferimento ad attacchi di panico e fobie specifiche. Aiuto persone con disturbi dell'umore, problemi relazionali, persone che hanno scarsa autostima, che hanno uno stile comunicativo anassertivo.

Ho avuto modo di collaborare per 4 anni, durante la mia formazione in psicoterapia, con il Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Trento, per cui anche privatamente mi capita di lavorare con persone che non hanno un corretto rapporto con il cibo o che soffrono di alcuni disturbi specifici. 

Durante il mio percorso di studi al S. Raffaele di Milano  mi sono appassionata dei diversi disturbi del sonno tanto da decidere di fare una tesi sperimentale proprio su una parasonnia (il disturbo comportamentale durante il sonno REM).  Ancora oggi mi occupo di disturbi del sonno, con particolare riferimento alla psicoterapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia.

NEUROPSICOLOGIA

Aiuto le persone a chiarire o a completare l'iter diagnostico intrapreso rispetto ad un eventuale invecchiamento patologico, da anni non effettuo più valutazione neuropsicologiche ma favorisco la corretta lettura e comprensione di eventuali risultati a test neurocognitivi somministrati da altri professionisti.

Imposto programmi di accompagnamento individualizzato per persone che convivono con la demenza (Alzheimer, vascolare, fronto-temporale) e i loro familiari. Effettuo incontri di psicoeducazione con i familiari e li aiuto a percorrere il cammino di malattia nel modo più funzionale e sereno possibile. Si veda parte relativa al modello Sente-Mente®

BRAIN TRAINER

Sono licenziataria esclusiva per la città di Trento dell'Associazione Assomensana. Mi occupo, quindi, di ricerca dell'invecchiamento cerebrale offrendo a tutti, nell'ambito della promozione sociale, la possibilità di conoscere e mettere in pratica le tecniche per migliorare le capacità mentali e per prevenire l'invecchiamento cerebrale.  Assomensana propone un programma di training cognitivo che mantiene ad un livello costante l'agilità, la flessibiltà e le prestazioni del cervello.

Imposto programmi in studio di stimolazione cognitiva individuale.

 

Formazione

2002: laurea in Psicologia Sperimentale, presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano.

2004: abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo ed iscrizione all'Albo degli psicologi della Lombardia (03/8223).

2004: Master in Neuropsicologia dei Disturbi Cognitivi Acquisiti presso l'Università degli Studi di Padova.

2011: Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), sede di Verona.

2012: diploma di Brain Trainer, presso l'Associazione Assomensana di Monza (MI).

2014: corso di formazione e relativa certificazione leader di yoga della risata (teacher Letizia Espanoli)

2014-15: Master caleidoscopiche visione della demenza: ispiratore di cultura innovativa e di vita nei servizi sociali. (teacher Letizia Espanoli)

2015: felicitatrice del modello Sente-Mente. Per una visione innovativa della demenza

Lavori precedenti

2002-2004: tirocinante e borsista presso il Centro dei Disturbi del Sonno dell'ospedale Ville Turro del S. Raffaele di Milano; tirocinante presso il Centro Parkinson presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano.

2004-2007: neuropsicologa presso la Casa di Cura Solatrix di Rovereto (TN); 

2004-2012: neuropsicologa presso il Centro diurno per malati di Alzheimer di Rovereto (TN);

2005: tirocinante presso il reparto di Neurologia dell'ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto (TN)

2007-2011: tirocinante presso il Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare della apss di Trento.

Ho partecipato a diversi incontri di formazione organizzati dall'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) di Rovereto nell'ambito dell'iniziativa Alzheimer cafè.

2004-2022: consulente psicologa-neuropsicologa presso APSP Clementino Vannetti di Rovereto (TN)

 

Centro ConoscerSì

Via Valentina Zambra, 11 38121 Trento

Cell: 334-36.43.107

Mail: info@mariaritadigioia.it

consulente c/o:

A.P.S.P. MARGHERITA GRAZIOLI

Via della Resistenza, 63

38123 POVO (TN)

Tel: 0461-818181

*****************

A.P.S.P. GIOVANNI ENDRIZZI

Via Orti, 50

38015 LAVIS (TN)

Tel: 0461-246308

Condividi su: